Museo delle Civiltà
Con l'attivazione di una sezione dedicata all'editoria e alla grafica nel 1992, il Museo (allora Soprintendenza) ha avviato molti progetti editoriali e cura l'edizione della storica rivista fondata nel 1875 da Luigi Pigorini, il Bullettino di Paletnologia Italiana.
Bullettino di Paletnologia Italiana -->
Il Bullettino di Paletnologia Italiana, cui è stata recentemente riconosciuta l'appartenenza alla classe A dei periodici (vedi elenco) è in corso di riorganizzazione al fine di adeguare le strutture alla rinnovata mission.
Nel 1901 Luigi Pigorini scriveva:
Fondato nel 1875 da Luigi Pigorini insiemi agli studiosi Gaetano Chierici e Pellegrino Strobel, il Bullettino è un periodico stampato e distribuito, con cadenza annuale, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Dal 1993 accoglie anche studi di carattere etno-antropologico riguardanti le collezioni del Museo. Negli anni 1996-97 sono stati pubblicati gli Indici per Autore e gli Indici per Materie degli anni 1875-1995.
È stato attivato un progetto di edizione online dei primi numeri del Bullettino in formato PDF. Inoltre, il primo numero del 1875 è stato ricostruito in formato ebook per sistemi OS X [link].
È un elenco, in ordine cronologico, delle pubblicazioni edite dal Museo, o cataloghi e monografie promossi dal Museo. Per alcune di queste pubblicazioni, quelle evidenziate, è possibile effettuare un cambio presso la Biblioteca (tel. 0654952246).