Museo delle Civiltà

Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"

Archivi

 

Tra i patrimoni di assoluta rilevanza storico-scientifica che il Museo può annoverare, vanno ricordati l'Archivio Storico Cartaceo e l'Archivio Storico Fotografico.

 

 

Conserva circa 60.000 materiali cartacei (manoscritti, inediti, corrispondenza scientifica, disegni, diari, elenchi di materiale) che permettono di ricostruire la nascita dell'Archeologia Preistorica in Italia dal 1876 – anno di fondazione del Museo – fino ai giorni nostri e di documentare i viaggi dei primi esploratori italiani nei continenti extraeuropei, attività che portò alla costituzione delle importantissime collezioni etnologiche del Museo. Questo materiale è di fondamentale importanza per lo studio della formazione di queste discipline in Italia e, nel suo genere, costituisce il più importante polo documentario paletno-etnologico in Italia, secondo solo a quello dell'Archivio Centrale dello Stato.

 

 

Conserva alcune decine di migliaia di foto e negativi, inerenti soprattutto l'attività di ricerca dei primi etnologi italiani. Le collezioni fotografiche – confluite nell'Archivio già dalla fine dell'Ottocento – costituiscono un patrimonio di rilevanza internazionale per l'eccezionale ricchezza e l'importanza dei materiali presenti. Questi materiali fotografici e documentari sono attualmente oggetto di iniziative editoriali, a cura del Museo, che coinvolgono numerose Istituzioni di ricerca sia italiane sia straniere. Allo stesso archivio afferisce l'Archivio Fotografico Corrente.

 

 

Il Centro di Documentazione Audiovisiva e Videoteca conserva e mette a disposizione degli utenti che ne facciano richiesta, numerosi importanti filmati relativi alle principali aree di interesse archeologico ed etnografico a livello mondiale realizzati da specialisti del documentario scientifico nazionali e internazionali.

 

Il centro di documentario svolge inoltre attività di produzione e post-produzione audiovisiva di supporto alle missioni etnografiche, agli scavi archeologici terrestri e subacquei e alla didattica.

 

 

Ministero per i Beni e le attività Culturali. Vai al sito

Piazza Guglielmo Marconi, 14 - 00144 Roma E.U.R. - +39 06 549521 - fax +39 06 54952310 - mail